Convegno: “Fibrosi Polmonare, medici e pazienti insieme per uno sguardo al futuro “
“La Fibrosi Polmonare (FP) è una malattia polmonare cronica, progressiva e irreversibile che in Europa colpisce circa 300.000 persone per cui oltre 50.000 perdono la vita ogni anno. Nonostante il miglioramento della conoscenza in questo ambito, si stima un ritardo di due anni dall’inizio dei sintomi alla diagnosi e quindi alla terapia. La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è la più frequente tra le diverse patologie polmonari e ha un trattamento farmacologico che è in grado di rallentarne la progressione ma non di fermarla. Ad oggi il trapianto polmonare rappresenta l’unica cura in grado di cambiare la storia naturale della malattia.
Come ogni anno, settembre è il mese dedicato alla campagna mondiale di sensibilizzazione sulla Fibrosi Polmonare e le diverse iniziative in tutta Europa e Italia sono volte ad attirare l‘attenzione delle Istituzioni su questa malattia polmonare, sui cambiamenti che comporta nella vita quotidiana e sullo sforzo fisico e psicologico che impone ai pazienti e ai loro cari.
In qualità di professionisti dedicati allo studio e alla cura della Fibrosi Polmonare abbiamo aderito alla campagna promuovendo una giornata educazionale che ha lo scopo di trasmettere le principali novità in tema di trattamento, farmacologico e chirurgico. Gli interventi saranno rivolti a medici curanti, medici pneumologi e ricercatori e vedranno coinvolti gli pneumologi dedicati alla fibrosi appartenenti alla rete pneumologica del Veneto che affronteranno le difficoltà del paziente con Fibrosi Polmonare durante il percorso prima e dopo la diagnosi. La seconda parte della giornata “darà voce” alle associazioni che ruotano attorno al tema della ricerca in questo ambito così complesso, al supporto dei pazienti con fibrosi polmonare e al supporto di coloro che vengono trapiantati e vedrà principali protagonisti i pazienti stessi con i propri familiari.
Termineremo la giornata con la consegna di “un premio di studio Scarinzi” che verrà consegnato ad un giovane ricercatore che si è distinto nell’ambito dello studio di queste malattie polmonari rare e complesse.”
Aggiornamenti sulla visione dell’evento online
Chi non potrà raggiungerci a Padova per partecipare in presenza, potrà comunque seguire l’intera giornata online sul nostro canale Facebook oppure su YouTube. Provvederemo ad inserire qui il link diretto non appena disponibile.